LA NOSTRA SCUOLA

Il metodo utilizzato dalla MA TSUN KUEN INTERNATIONAL TAIJIQUAN SCHOOL è stato sviluppato dal Gran Maestro cinese MA TSUN KUEN.

Il Maestro Ma Tsun Kuen era un “gentiluomo” al vecchio stile. Oltre alla sua istruzione militare, si formò con i più alti valori e arti della sua cultura cinese: testi classici, pittura, musica,  calligrafia, arti marziali, ecc.

Dopo essersi allenato in diversi stili marziali, il Maestro Ma Tsun  Kuen  si dedicò esclusivamente al Tai Chi Chuan, basato sullo stile Yang, che potenziò nella sua efficazia marziale e al quale aggiunse altre pratiche energetiche.

La frase che ripeteva sempre ai suoi allievi era:

“Per il praticante di Tai Chi Chuan la cura della salute, la diffesa personale e la filosofia, sono parti inseparabili dello stesso cammino”

Dopo la sua morte (Buenos Aires 1993) il suo allievo Fernando Chedel dirige la Scuola, come da volontà espressa del maestro, ed è stato nominato come il suo erede diretto.

Il Maestro Fernando Chedel, che attualmente risiede in Spagna, tiene corsi in tutta Europa e Argentina, controllando e dirigendo gli insegnamenti dei suoi istruttori.

Con più di quaranta anni di pratica, il Maestro Chedel  continua ancora a investigare e sviluppare il gran tesoro di conoscenze che gli ha lasciato il suo maestro.

La sua abilità lo rende uno dei maestri occidentali di più alto livello al mondo. La Scuola MA TSUN KUEN ITALIA ha la fortuna di averlo  frequentemente presso la sua sede di Trieste.

ISTRUTTORI

FERNANDO DE LA TORRE

FERNANDO DE LA TORRE

Direttore Tecnico MA TSUN KUEN ITALIA

Il Maestro spagnolo Fernando de la Torre, allievo diretto del Maestro Chedel, si è  trasferito a Trieste nell 2011, fondando la “SCUOLA DI TAI CHI CHUAN MA TSUN KUEN ITALIA”.
Il maestro de la Torre, che ha iniziato la sua pratica di  Kung Fu nel anno 86 e Tai Chi Chuan nel 94,  si dedica “full time” alla pratica, insegnamento e alla diffusione dello stile MA TSUN KUEN.
Fernando de la Torre gestisce la sua scuola, diffondendo così l’eredità del Gran Maestro MA TSUN KUEN e seguendo e organizzando con continuita’ corsi, workshops e seminari con il Maestro Fernando Chedel.
FERNANDO CHEDEL

FERNANDO CHEDEL

Caposcuola MA TSUN KUEN INTERNATIONAL

Il referente principale dalla  scuola internaziona-le MA TSUN KUEN è il Grande Maestro argentino Fernando Chedel, che è uno degli occidentali esistenti al mondo riconosciuto per il maggior livello di Tai Chi Chuan. Il Maestro sovraintende e promuove i centri che a lui fanno riferimento, richiedendo e predisponendo un lavoro completo di questa arte marziale. Il Maestro Chedel insegna, a livello internazionale, secondo gli insegnamenti del Gran Maestro MA TSUN KUEN,  che diceva che “Arte marziale, filosofia e salute sono parti inseparabili dello stesso cammino”.

MARCELLO OGRISI

MARCELLO OGRISI

Istruttore MA TSUN KUEN ITALIA

L’istruttore Ogrisi ha avuto da sempre una grande passione per le discipline orientali, sempre atratto dal Taijiquan essendo uno dei primi allievi del  Maestro de la Torre in Italia.

Il suo percorso personale lo sta portando a raggiungere ed interiorizzare meglio le caratteristiche di rilassattezza, ma anche di energia e radicamento che sono le basi di quest’arte marziale. La sua passione e  dedizione lo portano a migliorare in continuazione per poter trasmettere a chiunque queste discipline che aiutano a stare bene fisica e mentalmente.

COSA FACCIAMO?

IL NOSTRO PROGRAMMA

FORME

FORMA 13 POSIZIONI
Prima forma dello stile MA TSUN KUEN. Lavora da una maniera simetrica le otto energie basiche del Tai Chi Chuan (Peng, Lü, Ji, an, Tsai, Lieh, Kao, Tsou), in 4 direzioni (4+centro)
FORMA LUNGA
Forma da 116 movimenti basata sulla Forma Tradizionale YANG da 108 movimenti.
FORMA VELOCE
Sequenza che lavora la dinamicità nei giri e passi, i cambiamenti di direzione, la fluidità e anche il cambio di ritmo nei movimenti
SAN SHOU
SAN SHOU TUEI TA è la quarta forma dello stile MA TSUN KUEN. Forma in due che studia, con l’aiuto di un partner,  la fluidità nei cambiamenti, il timing, la distanza, gli errori nella tecnica propria (con obiettivo di migliorarla) e quelli del opponente (che vengono sfruttati)

CHI KUNG

TAI CHI TSAO
Essercizi rivolti a riscaldare, attivare la circolazione energetica, migliorare la postura, imparare a trasferire, focalizare e creare connessioni che non ci sono abitualmente
RESPIRAZIONE
  • Respirazione addominale diretta
  • Respirazione addominale inversa
PA TUANG CHING (BA DUAN JIN)
Forse la sequenza più notache viene allenata allo stile MA TSUN KUEN con la nostra visione particolareLavora sul radicamento e i collegamenti da diverse parti del corpo.
I CHIN KUNG
Chi Kung per sviluppare l’energia interna e rifforzare e cambiare la qualità dei tendini
NEI KUNG
Meditazione, pratica energetica per studenti di livello avanzato.

TUI SHOU

TUEI SHOU LIVELLO BASICO
  • Esercizio una mano (piede fisso)
  • Esercizio due mani (piede fisso)
  • Tui Shou Libero (piede fisso)
  • Relazione delle posture con gli esercizi di Tui Shou (piede fisso)
TUEI SHOU LIVELLO INTERMEZZO
  • Tui Shou libero (a piede fisso)
  • Tui Shou libero (con passi)
TUEI SHOU LIVELLO AVANZATO
  • Tui Shou libero
GIRI E PASSI
  • Passi, giri e funzione delle posture in combinazione con passi e giri

FORME CON ARMI

SPADA DRITTA
  • SPADA DRITTA (CHIEN/JIN)
SCIABOLA
  • SCIABOLA (DAO/TAO)
LANCIA
  • LANCIA (QIAN)
/* Estilos para menú plegable móvil Divi */ /* JS para menú plegable móvil Divi */